20.5.12

it's raining, baby

Oggi piove. Una delle peggiori primavere che io ricordi, ma non importa. Sono a casa con la mia bimba: mio marito lavora su turni in aeroporto e capita molto spesso che lavori il sabato e la domenica. Questa mattina, prima che cominciasse il brutto tempo, ho trovato questi meravigliosi fiori di zucchina finalmente schiusi...

1

2

Avevo messo a bagno un po' di ceci ieri sera (li preparo sempre per tutta la settimana quando sono a casa)

5

Così ho deciso di preparare uno dei miei piatti preferiti, i falafel

6

Ingredienti: ceci secchi ammollati 12 ore, prezzemolo, sale, pepe, aglio, cipolla o scalogno, cumino e coriandolo q.b., poco olio evo (cioè extravergine d'oliva), semi di sesamo, farina.

Preparazione: con un minipimer frullate tutti gli ingredienti ad eccezione della farina fino ad ottenere un composto morbido ma ancora granuloso: non eccedete con l'olio, se serve per ammorbidire potete usare anche un po' d'acqua. Importantissimo: i ceci devono essere solo ammollati, non lessati. Lasciate riposare il composto in frigorifero un'ora.

Prendete il composto ottenuto e modellatelo in piccole polpette schiacciate, aiutandovi con la farina se dovesse risultare troppo molle. E' un composto comunque molto liquido e colloso. Disponete le polpette su una teglia con carta da forno e cuocete in forno circa mezz'ora a 200 °. La ricetta originale prevede che le polpette siano fritte in olio, ma vengono ottime anche così e sono molto più leggere!

Li ho accompagnati con zucchine tagliate sottili con il taglia patate e fatte saltare con poco olio e aglio, ma sono perfetti anche in un panino con insalata, pomodori, verdure grigliate e salse a piacimento!

E vi lascio con il mio ultimo acquisto, Large aviator Ray ban: erano anche in offerta e me la sono cavata con 110 euro, li adoro!

4

7

8

Buona domenica a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento