23.5.12

today lunch

Ecco il mio pranzo superveloce del mercoledì, crostoni con hummus rivisitato e pomodori.

 

Adoro i ceci in tutti i modi e in più sono un’ottima fonte di proteine.

L’hummus l’ho scoperto qualche anno fa in Turchia e adesso lo preparo molto spesso, ci vogliono 10 minuti e lo si può personalizzare a seconda dei gusti e di quello che si ha in casa.

Ingredienti: ceci lessati (vanno bene anche quelli in scatola), poco olio evo, aglio, sale, pepe, poco succo di limone, semi di sesamo, cumino, pomodori secchi ammollati, aglio sott’olio (non è indispensabile), paprika.

Procedimento: versare tutto nel minipimer e frullate! Se risulta troppo denso aggiungete un po’ d’olio, o meglio, acqua.

Questo hummus rispetto alla ricetta originale è più leggero (contiene pochissimo olio) e arricchito dal sapore dei pomodori secchi, che lo rende veramente particolare…

E ora passiamo a cose più serie: in occasione degli europei di calcio, le autorità ucraine hanno deciso, per rendere più accoglienti le proprie città, di sterminare i cani randagi. In tutti i paesi dell’est europeo il randagismo è un problema abbastanza diffuso, ma mi chiedo perchè solo in occasione di un evento sportivo le autorità abbiano deciso di “risolverlo”, con un metodo sicuramente efficace: bruciando vivi i cani randagi.

Premesso che degli europei di calcio non mi frega proprio niente (li manderei tutti a fare gli operai a 1100 euro al mese) e premesso che pur amando gli animali prediligo gli esseri umani (un bambino che muore di fame ha la priorità su un cane, non me ne vogliano gli animalisti), ho deciso comunque di aderire alla protesta che prevede di inondare di mail indignate le sedi governative ucraine. La procedura per aderire è semplicissima, la mail è già pronta, l’operazione vi porterà via solo un minuto.

www.oipa.org/italia/randagismo/ucraina.html

Nessun commento:

Posta un commento